Transizione Elettrica e Logistica 4.0

Il progetto “Transizione Elettrica e Logistica 4.0” è un progetto di Ricerca & Sviluppo realizzato da aziende del settore TPL.

finalizzato a fornire ai dipendenti delle aziende del settore TPL le competenze necessarie per svolgere le attività previste dalla ricerca.

 
Obiettivi del progetto di Ricerca & Sviluppo.
La ricerca affronta, con diverse modalità di approccio, le sfide che la transizione elettrica pone alle imprese del settore TPL.

La ricerca ha l’obiettivo di favorire il passaggio dal motore endotermico al motore elettrico e di studiare l’impatto che questo avrà sulla mobilità urbana e sulla sicurezza stradale.

In particolare, la ricerca cercherà di analizzare cosa cambia nel lavoro degli autisti e dei manutentori e quali saranno i rischi caratteristici di queste mansioni. L’obiettivo del progetto è quello di supportare il percorso di transizione al motore elettrico, che porti gradualmente l’azienda a gestire il servizio di trasporti e le attività logistiche, compresi i nuovi potenziali servizi da offrire, nelle modalità che saranno richieste da questa transizione.

Il processo di transizione avrà un notevole impatto:

  1. Sulla sostituzione dei mezzi da endotermico ad elettrico;
  2. Sul sistema di manutenzione operativa dei mezzi;
  3. Sul cambiamento della logistica di gestione;
  4. Amplierà le possibilità di offrire nuovi servizi;
  5. Offrirà lo spazio per possibili joint venture con aziende del settore energetico.

 

IL PIANO DI RICERCA
Il piano di ricerca è articolato in 8 fasi (o work package) da realizzare in un arco temporale di circa 5-6 anni.

  • Analisi di scenario
  • Focus group
  • Strumenti di ricerca
  • Formazione
  • Rilevazione dei dati
  • Fase di analisi
  • Fase di progettazione del servizio elettrico
  • Adeguamento

Il piano di ricerca

Il piano di ricerca è
articolato in 8 fasi (o work package) da realizzare in un arco temporale di circa 5-6 anni.

  1. Analisi di scenario
    Sul futuro del trasporto locale con il passaggio dal motore endotermico al motore elettrico e dell’impatto che questo avrà sulla mobilità urbana, e sulla sicurezza stradale
  2. Focus group
    Finalizzati ad individuare le problematiche principali riscontrate dagli operatori (autisti e manutentori)
  3. Strumenti di ricerca
    In questa fase verranno predisposti e testati i diversi strumenti di ricerca che verranno predisposti sia di tipo sociologico (questionario,  diario settimanale) e tecnologici (sensori utili a raccogliere una serie di informazioni cliniche quali: frequenza cardiaca, respiratoria, ecc.) che verranno poi utilizzati da autisti e manutentori attraverso una apposita app e che verranno elaborate sulla base di un algoritmo al fine di osservare e/o ricercare rischi di patologie collegabili alla transizione.
  4. Formazione
    Attraverso una capillare attività di formazione rivolta a tutto il personale che partecipa attivamente alla ricerca verranno trasferite le competenze necessarie per utilizzare in modo corretto gli  strumenti sociologici e tecnologici realizzati per la ricerca. La formazione avrà anche il compito di favorire e accelerare il cambiamento culturale necessario per comprendere il nuovo paradigma del TPL.
  5. Rilevazione dei dati
    Attraverso cui vengono raccolte le osservazioni di autisti e manutentori sui temi oggetto di rilevazione e informazioni relative agli stili di guida nella conduzione dei mezzi a motore endotermico e dei mezzi a motore elettrico e il loro riflesso clinico sui parametri fisiologici dei lavoratori nonché sul loro livello di stress.
  6. Fase di analisi, consiste nell’utilizzare i dati informativi
    raccolti attraverso questionari, diari giornalieri e sensori per intervenire,
    attraverso l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale, sugli scenari
    possibili adeguando il Know How aziendale ed i relativi processi aziendali
    interessati stimando anche le necessarie modifiche del sistema informativo
    aziendale.
  7. Fase di progettazione del servizio elettrico
    Che comporta l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale per facilitare:
    • Cambiamento dei mezzi da endotermico ad elettrico
    • Cambiamento del sistema di manutenzione operativa dei mezzi
    • Cambiamento della logistica di gestione
  8. Adeguamento
    Dell’organizzazione e Scale up per la messa in esercizio globale della transizione..

COSA ABBIAMO FATTO

Transizione Elettrica

AMBITO

TPL / Trasporto Pubblico